• +39 081 7645443
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata
0317151160

«Tracce» di Novecento

SKU: 0317151160
Autore:
D'Agostino Guido - Olivieri Ugo Maria - Rovinello Mario - Soverina Francesco
Collana:
"La memoria narrata - sezione memorie e storia"
Vai alla collana >>>
Array
14,00 €
24h.png

PDFStampaEmail

“Tracce di Novecento” sono quelle che colgono e riportano gli Autori-Curatori della presente raccolta in virtù degli sguardi incrociati lanciati su quello che si è voluto definire “il secolo breve”, compresso tra la rancorosa e vendicativa conclusione della Grande Guerra e l’abbattimento/caduta, tra mito e illusioni, del Muro di Berlino. Breve, viene da dire, il secolo ventesimo, ma di una tensione e drammaticità di intensità senza pari, e per questo impossibile da cogliere, applicando una unica visione, un solo sapere, e dunque al contrario necessariamente suscettibile di approcci multipli e multidirezionali. Di qui il proposito di affiancare a dei percorsi storico-tematici anche il cinema tra i linguaggi che toccano il letterario e ne sono contaminati ed anche come forma artistica in cui è più visibile lo “spirito del tempo”, ossia quell’essere contemporanei alla propria epoca che l’edizione di queste lezioni vuole trasmettere al suo pubblico privilegiato: i giovani che si trovano dentro le istituzioni della formazione. Ben consapevoli del fatto che la ricostruzione cinematografica di un avvenimento è operazione diversa da quella che si propone di compiere uno storico (il cui lavoro si compone delle quattro fasi di ricerca, analisi, interpretazione, giudizio) o un magistrato, va senz’altro riconosciuto il fascino esercitato, attraverso le immagini, dal linguaggio cinematografico (così come quello della letteratura), che può aiutare a coinvolgere chi, soprattutto tra i giovani, mostra poca simpatia e interesse nei confronti di una materia difficile quale la storia. Il cinema ha sempre svolto, in particolare nel corso del Novecento, una funzione essenziale per la tutela della memoria individuale e collettiva. I film, per dirla con Truffault, sono come “i treni nella notte”, che camminano e illuminano uno spazio e un tempo senza vita… Tutto ciò detto, è il caso di provare a indicare che gli sguardi incrociati di cui s’è parlato in principio, vogliono altresì essere anche una sorta di “percorsi guidati”, se non addirittura, sequenze di ‘spie’, di segnali luminosi che si accendono per dare la direzione, per così dire. Nelle mani di curiosi, fossero pure occasionali, come in quelle di avvertiti cercatori di spunti, e, appunto, di “tracce”, ma soprattutto di nostri tanti studenti (-i ed -esse, naturalmente), ci piacerebbe che risultassero accessibili, utili e persino importanti se non indispensabili. A loro, in effetti, soprattutto compete il “diritto alla memoria” e alle generazioni meno giovani il dovere di rendere possibile fruirne ed esercitarlo. Non sarà uno scambio ineguale, bensì una compensazione, una reciprocità di vissuto: non doveri contro diritti, insomma, ma proprio debito a favore di credito, ponendo la memoria al centro tra passato e futuro, tra esperienza e progetto. Questo lo spirito con il quale ciascuno di noi ha collaborato, ed esso merita, riteniamo, la risposta che ci attendiamo, dentro e fuori del mondo della scuola, che rimane tuttavia la stella polare del nostro impegno quotidiano.

Indice
I. Dall’Italia liberale al conflitto mondiale
Francesco Soverina, L’Europa e l’Italia nella «seconda guerra dei Trent’anni»
Maria Teresa Bongiorno, La poesia italiana e il suo grido di dolore contro la guerra. Ungaretti, Quasimodo, Montale

II. Italia ed Europa dopo la guerra
Guido D’Agostino, Il referendum del 1946, la nascita della Repubblica, la Costituzione: rottura o continuità?
Antonio Piscitelli, La sovranità, la cittadinanza e la legge: i valori fondanti dell’Unione Europea

III. La «nuova» Italia tra «strategia della tensione» e allargamento dei diritti
Mario Rovinello, La «strategia della tensione» tra letteratura e cinema d’inchiesta
Paolo Speranza, Quando il cinema fa la storia: la «commedia all’italiana» e l’evoluzione del costume
Arturo Martorelli, Dal «miracolo» economico alla crisi: nuovi soggetti storici
nel cinema italiano del dopoguerra
Annamaria Palmieri, Vita quotidiana degli italiani, tra scuola e famiglia, nella letteratura e nel cinema del Novecento: alcuni spunti di lettura e di riflessione

IIV. La letteratura tra moderno e post-moderno
Antonio Maiorano, Letteratura e industria. Fabbrica e lavoro in alcuni romanzi italiani del ’900
Ugo Maria Olivieri, Le ultime voci del XX secolo

Isbn
9788849532579
Nr. Volume
3
Formato
17x24
Nr. Pagine
XII+180
Mese Pubblicazione
Gennaio
Anno Pubblicazione
2017