La nostra memoria perduta
SKU: 0319137190
Ferri Nicola
42,00 €

Isbn
9788849540673
Collana:

"La memoria narrata - sezione memorie e storia"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
13
Formato
17x24
Nr. Pagine
XX+320
Mese Pubblicazione
Aprile
Anno Pubblicazione
2020

Questo non è un libro di Storia bensì un libro di «Storie», in gran parte dimenticate: sono quelle di 17 guerre dichiarate dall’Italia (sedici combattute, l’ultima solo simbolica) dal 1886 al 1943, che contrassegnarono il nostro «Secolo breve», con la sconfitta finale su tutti i fronti del secondo conflitto mondiale, una immane tragedia con decine di migliaia di morti tra i soldati e tra la popolazione delle città, con il seguito di una feroce guerra civile e con terribili distruzioni dall’uno all’altro capo della penisola, fino all’epilogo del 25 aprile 1945. Il libro si propone di accendere il faro della memoria su quelle sanguinose imprese che l’Italia affrontò dalla fine dell’Ottocento fino agli anni trenta e quaranta del Novecento dapprima inseguendo il mito dell’Impero e poi in esecuzione dei piani di aggressione messi in atto da Mussolini.

L'AUTORE
Nicola Ferri, ex magistrato, è stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Sostituto procuratore della Repubblica a Napoli, Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione, membro della Commissione ministeriale autrice del primo progetto del nuovo codice di procedura penale. È stato relatore sui problemi della Giustizia in importanti convegni dell’Associazione nazionale magistrati. Lasciata la Magistratura nel 1986, fino alla XIV Legislatura è stato Segretario generale dei Gruppi di centro-sinistra del Senato; nella XV Legislatura è stato consigliere giuridico del Presidente del Senato e nella XVI Legislatura del Collegio dei Questori; dal 2014 al 2016 ha scritto sul “Corriere della Sera” numerosi articoli sulla Giustizia e su problemi di diritto costituzionale, temi sui quali dal 2016 interviene su “il Fatto Quotidiano”. È uno storico (dilettante) del XX Secolo con l’attitudine alla ricerca puntigliosa delle fonti e alla rigorosa ricostruzione degli eventi basata sui fatti e sulle prove (testimoniali e documentarie).

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved