Partendo dal riordinamento e dall'inventariazione dell'Archivio Storico comunale, si è costituito il Centro di Documentazione per la storia di Mercato S. Severino e della Valle dell'Irno, originale istituzione preposta a sviluppare una sistematica opera di raccolta di fonti per la storia dell'area interessata e a promuovere iniziative di studio e di ricerca che valorizzino le stesse. Il volume ricostruisce le fasi dell'intervento realizzato dal Comune in collaborazione con l'Università di Salerno. Nella prima parte sono sviluppate riflessioni e argomentazioni sul concetto di storia locale, sulle specificità del metodo di ricerca, sui temi di indagine. La
ricostruzione delle vicende storiche di Mercato S. Severino e dell'Archivio comunale e una articolata analisi della bibliografia relativa alla storia del paese precedono, nella seconda parte, la Guida ai fondi documentari inventariati e la descrizione delle loro caratteristiche. La terza parte del lavoro è dedicata agli archivi parrocchiali del territorio comunale, presentando la Guida ai fondi conservati e illustrando possibili percorsi di ricerca.
IL CURATORE
Giovanni Romano, laureato in Scienze Politiche, specializzato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la scuola dell'Archivio di Stato di Napoli, è cultore di Storia moderna e di Metodologia della ricerca storica presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno. Si occupa di sistemi e tecniche informatiche applicate al trattamento dei documenti per la ricerca storica. È autore di diversi saggi di storia economica dell'età moderna.
Mese Pubblicazione
Dicembre