• +39 081 7645443
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata
Nessuna immagine impostata
Nessuna immagine impostata

Memoria, inclusione e fruizione del patrimonio culturale

SKU: 1020067200
Autore:
Poce Antonella
Collana:

"Studi Educativi Sperimentali
Vai alla collana >>>

Array
30,00 €
24h.png

PDFStampaEmail

Il volume si propone di presentare i primi risultati del progetto di ricerca interdipartimentale Inclusive Memory. Promozione e sviluppo di una memoria comune e inclusiva attraverso percorsi innovativi di didattica museale finanziato dall’Università degli studi Roma Tre. Il progetto pone le sue fondamenta sull’idea di museo quale luogo educativo, non solo nei termini canonici (museo come spazio educativo), ma soprattutto in riferimento al concetto di integrazione sociale e culturale. Esso mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa realizzata tramite un sistema di inclusione che passa attraverso il luogo museale.
The volume presents the first results of the inter-departmental research project entitled Inclusive memory. Promotion and development of a collective and inclusive memory through innovative teaching methods of museum education, funded by the University Roma Tre. The idea for this project is rooted in the consideration that museums are increasingly regarded as educational places, not only in terms of the permanent and temporary exhibitions they offer, but also with reference to the idea of social and cultural integration. The project fosters the construction of a shared and collective social memory through an inclusive system within the museum.

IL CURATORE
Antonella Poce
, curatore del volume e coordinatore del progetto, è professore associato, abilitato ordinario, di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma TRE, dove dirige il Centro di Didattica Museale. Hanno partecipato all’iniziativa e contribuito alla realizzazione della presente pubblicazione i seguenti, tra docenti, ricercatori, dottorandi e collaboratori dell’Ateneo Roma TRE e non solo: Agrusti, Amenduni, Biasi, Carlini, Chiappetta Cajola, Ciraci, Corso, De Medio, Durastanti, Fagioli, Farinacci, Gentile, La Rocca, Leproni, Limongelli, Margottini, Mele, Mezzini, Millán Gasca, Moretti, Morini, Mussgnug, Neri Macchiaverna, Patrizi, Re, Rizzo, Sansonetti, Santangelo, Savoia, Stefanelli,Tedeschini Lalli, Tucci, Valente.
Antonella Poce edited the present publication and coordinated the project. She currently holds the post of Associate Professor (qualified as a full professor), in Experimental Pedagogy at the department of Education – University Roma TRE. The following among professors, researchers, PhD students and cooperators from the University, and not only, took part in the initiative and contributed to the realisation of the volume: Agrusti, Amenduni, Biasi, Carlini, Chiappetta Cajola, Ciraci, Corso, De Medio, Durastanti, Fagioli, Farinacci, Gentile, La Rocca, Leproni, Limongelli, Margottini, Mele, Mezzini, Millán Gasca, Moretti, Morini, Mussgnug, Neri Macchiaverna, Patrizi, Re, Rizzo, Sansonetti, Santangelo, Savoia, Stefanelli,Tedeschini Lalli, Tucci, Valente.

Indice

Antonella Poce, Introduzione

Eyetracking, modellazione dell’utente e classificazioni di immagini per la didattica
Mauro Mezzini, Carla Limongelli, Carlo De Medio, Giuseppe Sansonetti, Rilevamento dei percorsi di visita in un museo mediante tecniche di deep learning nel progetto Inclusive Memory
Antonella Poce, Francesca Amenduni, Maria Rosaria Re, Carlo De Medio, Mara Valente, Raccogliere informazioni sui visitatori per fornire percorsi personalizzati e inclusivi all’interno dei musei: il questionario e la web app Inclusive Memory

Percorsi didattici inclusivi nei musei
Antonella Poce, Maria Rosaria Re, Francesca Amenduni, Promuovere l’inclusione sociale e culturale tramite la fruizione del patrimonio. Percorsi innovativi presso Palazzo Barberini
Valeria Farinacci, Comunicazione museale e traduzione: le audioguide del British Museum
Florian Mussgnug, Simona Corso, Crossing borders and boundaries in research and teaching

Laboratori per l’inclusione sociale
Francesco Agrusti, Lucia Chiappetta Cajola, Anna Maria Ciraci, Concetta La Rocca, Massimo Margottini, Amalia Rizzo, Memoria, autodirezione e processi didattici inclusivi: esercizi di riflessione in ambienti digitali

Formare i docenti e gli operatori museali
Valeria Biasi, Nazarena Patrizi, Sabrina Fagioli, Attenzione ed esperienza estetica nella comunicazione didattica: studi empirici per il superamento dello svantaggio socio-culturale nella scuola secondaria
Giovanni Moretti, Arianna Morini, Promuovere l’esperienza estetica e il pensiero creativo degli studenti: gli esiti della ricerca empirica nella scuola primaria

Memory arts café
Maria Anita Stefanelli, Valentina Durastanti, Valentina Savoia, Raffaella Leproni, Martina Santangelo, Cristiana Mele, Giulia Tucci, Francesca Gentile, Memory Arts Café

La matematica in mostra
Francesca Neri Macchiaverna, Far vivere lo sguardo: prospettive e incontri tra scuola primaria e territorio. Due mostre sulle matematiche e le scienze
Alessandra Carlini, Ana Millán Gasca, Laura Tedeschini Lalli, La matematica in mostra

Isbn
9788849542554
Formato
17x24
Nr. Pagine
224
Mese Pubblicazione
Settembre
Anno Pubblicazione
2020