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{{/_source.additionalInfo}}"Centro Linguistico di Ateneo - Quaderni CLA"
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L’insegnamento della lingua e della cultura italiana a chi non è nato nel nostro paese è da tempo diventato una necessità imprescindibile, tra le numerose altre che segnano la realtà delle nostre scuole come delle università; una vera e propria emergenza linguistica che ha posto nuove problematiche alle istituzioni preposte alla trasmissione delle conoscenze. Per i tanti che costituiscono la società multietnica nella quale viviamo, la nostra lingua rappresenta il primo lasciapassare verso un’idea di cittadinanza attiva e consapevole. È la lingua ad unificare la collettività sociale in una dimensione dialettica che esclude l’omologazione. I materiali che presentiamo partono da queste premesse con l’obiettivo di essere uno strumento utile per chi quotidianamente si cimenti con la necessità di nuove strategie di comunicazione e metodologie didattiche per insegnare l’italiano come lingua L2/LS.
I CURATORI
Roberto Dolci, docente di «Glottodidattica» all’Università per Stranieri di Perugia e Direttore Scientifico dei Corsi EILCS per gli studenti Erasmus.
Giuseppe Caruso, insegnante di Italiano L2 e formatore di insegnanti.