NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. 
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.
1007030070.jpg1007030070.jpg
Educazione ecosostenibile e apprendimento permanente
SKU: 1007030070
Toriello Filippo
14,00 €

Isbn
9788849514391
Formato
13x21
Nr. Pagine
148
Mese Pubblicazione
Settembre
Anno Pubblicazione
2007
Educazione ecosostenibile e apprendimento permanente è il tentativo di riflettere sulla funzione e sui posto che potrà assumere l'educazione in una società complessa e pluralista che porta con sè problematiche quali la globalizzazione, la multiculturalità , gli interrogativi derivanti dall'uso delle tecnologie sulla stessa struttura genetica dell'essere umano..., insomma, problematiche e fenomeni inediti e di difficile interpretazione: essi esigono una nuova prospettiva nel campo dell'educazione e della formazione. Di fronte a queste problematiche, la riflessione pedagogica è «costretta» a ripensare alla sua funzione di tematizzazione educativa e formativa. Questa sua «nuova» possibile funzione epistemica potrà essere realizzata in forza di un nuovo modo di intendere la realtà , anche grazie alla prospettiva derivante dall'Educazione ecosostenibile, prospettando percorsi formativi capaci di «tenere insieme» le diverse problematiche in una prospettiva aperta al futuro. E questa, in fondo, l'ipotesi sviluppata dal volume: l'educazione, infatti, in un mondo così complesso, sarà ecosostenibile o non sarà affatto.

L'AUTORE

Filippo Toriello, docente di molo nelle scuole secondarie superiori, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche e psicologiche presso l'Università Federico Il di Napoli. E' professore a contratto di Pedagogia delle emergenze formative nei Corsi speciali abilitanti attivati dall'Università Federico TI. E Cultore della materia del SSD M-PED/0l (Pedagogia generale e sociale) presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, dove svolge studi e ricerca sui processi formativi e sulle politiche dell'educazione. Si occupa di educazione interculturale, di politica educativa europea e internazionale, di educazione (eco)sostenibile e di formazione degli insegnanti. E impegnato nella ricerca di modelli didattici che sperimenta nelle istituzioni scolastiche. Autore di diversi saggi e articoli, ha pubblicato per i nostri tipi: Educare in prospettiva interculturale, 2001; Scuola e percorsi trasversali di formazione, 2003.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved