NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. 
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.
0802320000.jpg0802320000.jpg
Viaggi in Europa
SKU: 0802320000
De Lucia Mario
19,00 €

Isbn
8849503296
Collana:

"Cultura ed Economia"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
11
Formato
17x24
Nr. Pagine
172 + 40 f.t.
Mese Pubblicazione
Marzo
Anno Pubblicazione
1992
In questi ultimi anni si sono intensificate le pubblicazioni e le ricerche riguardanti la storia del turismo. Va ricordato che il turismo, in senso lato, ha lontane origini: i patrizi, i nobili, gli imperatori della antica Roma amavano villeggiare in luoghi ameni di campagna o sulle calde rive del mare nostrum. Nel Medioevo mercanti, pellegrini e cavalieri, in cerca di santuari e di fortuna, attraversarono tutta l'Europa, il bacino del Mediterraneo ed il Vicino Oriente. Nel Settecento, per motivi culturali, la nobiltà francese e quella inglese diedero vita ai famosi «grands tours»; in occidente nella seconda metà dell'800, poi, lo sviluppo economico portò ad un miglioramento delle vie di comunicazioni stradali e ferroviarie. Si diffuse la navigazione transoceanica, infine si moltiplicarono i viaggi in automobile. La diminuzione dei costi di trasporto, il diffondersi di locande, di alberghi e di altri centri turistici attrezzati, trasformarono il turismo di «èlite» in un turismo più «popolare» esteso a fasce sociali più ampie. Per potere individuare alcuni lineamenti della storia del turismo, per i secoli passati, è necessario ricorrere a documentazioni di vario genere. L'Autore, quindi, si propone di offrire al lettore una varietà di fonti, di testimonianze, di aneddoti, ora curiosi, ora divertenti, che ci riportano a «situazioni turistiche» del passato, desunte dalla letteratura dei viaggi. L'Autore ricorda come le guide turistiche, gli appunti di viaggio, le corrispondenze epistolari, le opere erudite o poetiche, indicandoci le attività turistiche dei secoli passati, possano disegnare un quadro generale del turismo e dei turismi di una volta! La nuova copertina della Collana sta ad indicare l'importanza delle scritture come fonti di storia e di cultura economica.

L'AUTORE
Mario de Lucia
è professore straordinario di Storia Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Lecce. Ha compiuto numerose ricerche in Italia e all'estero, collaborando con varie riviste. Membro della Società Italiana degli Storici dell'Economia, per le nostre edizioni ha pubblicato Economia e Società della Svizzera nell'età preindustriale (1982), Economia e Società della Svizzera nell'età della industrializzazione (1983), Società e Risorse produttive in Terra d'Otranto durante il XIX secolo (1988), Industrie, Banche, Agricoltura nell'economia svizzera (1800-1930) (1991), Temi e Problemi di Storia Economica svizzera dal '700 al primo '900 (1997), Agricoltura, Industrie indotte e Manifatture in Terra d'Otranto (1998) e dirige dal 1991 la collana «Cultura ed Economia».
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved