NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. 
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.
0811097100.jpg0811097100.jpg
Il turismo in Europa
SKU: 0811097100
De Lucia Mario
22,00 €

Isbn
9788849520415
Collana:

"Cultura ed Economia"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
16
Formato
17x24
Nr. Pagine
212 + 32 f.t.
Mese Pubblicazione
Febbraio
Anno Pubblicazione
2011
La presente pubblicazione, relativa alla storia del turismo nei tempi passati, vuole mostrare al lettore come le attività turistiche in Europa ebbero un importante rilievo nella vita economica delle città , mettendo in circolazione una notevole quantità di capitali che andarono ad alimentare un particolare mercato, dove la contrapposizione sinergica fra domanda e offerta, tra imprenditori e consumatori, stimolò lo sviluppo economico stesso in quelle regioni dove l'intenso movimento turistico favorì la diffusione della ricchezza nella società , accrescendo così il reddito delle popolazioni interessate. Il periodo preso in esame riguarda un particolare momento della vita economica europea, avvenuto tra la fine dell'Ottocento ed i primi del Novecento, che fu ricco di innovazioni tecnologiche, produttive, finanziarie, commerciali e pubblicitarie che, dinamicamente, influirono sullo sviluppo dell'economia europea, grazie anche all'ampliamento dei commerci ed alla diffusione dei viaggi e del turismo, conseguenza di una maggiore diffusione delle vie di comunicazione. L'insieme di tali avvenimenti favorì, quindi, nei paesi più dinamici, le relazioni umane, sociali, culturali ed artistiche fra i paesi stessi e determinò più ampi movimenti tra le popolazioni europee, per motivi commerciali, di affari e di interesse turistico-ambientale di vario genere. La storia del turismo perciò si lega alla nuova realtà economica e produttiva dei diversi paesi europei, promuovendo così nuove forme di solidarietà e di reciproca collaborazione.

L'AUTORE
Mario de Lucia
insegna Storia economica del turismo presso la Facoltà di Economia dell'Università del Salento di Lecce. Nel presente volume, proseguendo lo studio di Viaggi in Europa. Vie di comunicazione e turismo nello sviluppo economico europeo (2002), propone ai lettori una nuova pubblicazione sul turismo in Europa tra Ottocento e Novecento. Ha inoltre pubblicato numerose ricerche sulla Storia economica svizzera tra il Settecento ed il Novecento, come Economia e società della Svizzera nell'età preindustriale (1982), Economia e società della Svizzera nell'età della industrializzazione (1983), Temi e problemi di storia economica svizzera (1997), Industrie, agricoltura e credito nello sviluppo economico della Svizzera (1800-1940) (2005). Ha inoltre pubblicato alcuni studi sulla storia economica in Terra d'Otranto come Agricoltura, industrie indotte e manifatture in Terra d'Otranto (1806-1906)(1998) e numerosi altri saggi di storia economica.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved