0805025050.jpg0805025050.jpg
Il consumo. Assetto strutturale e dinamica sistemica
SKU: 0805025050
Calabrese Giuseppe
22,00 €

Isbn
8849510659
Collana:

"Univ.degli Studi di Foggia - Collana Interdipartimentale di Studi Economici"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
5
Formato
17x24
Nr. Pagine
168
Mese Pubblicazione
Giugno
Anno Pubblicazione
2005
Il sistema del consumo, tra i tanti di cui ciascuno di noi entra a far parte nelle proprie relazioni quotidiane - siano esse d'interessi, d'amicizia, di famiglia - coinvolge tutti, poichè ciascuno di noi assume, praticamente senza soluzione di continuità , il ruolo di consumatore. Esso, nella società dei consumi, pare essere tra i più inclusivi. Tale dimensione e articolazione dà anche il segno della complessità connessa all'organizzazione di una simile forza sociale, che fino al recente passato è apparsa esprimere una capacità di influenza, un peso negoziale non commisurati al proprio potenziale, nei confronti di altri sistemi con cui entra in relazione. In questi ultimi anni si registrano alcuni interessanti segnali di cambiamento: questo grande sistema in embrione sembra aver dato corso ad un processo di costruzione organizzativa - fatto di percorsi pianificati e di moti spontanei - atto a predisporre schemi di contromisura rispetto alle ricorrenti situazioni critiche che hanno interessato ed interessano il fenomeno 'consumo'. Pare quasi di avvertire l'esistenza di una sorta di procedura - che man mano si affina e si delinea più chiaramente - per la gestione delle crisi ad uso dei consumatori, con cui semplificare e rendere fruibili concetti e temi non sempre accessibili ad una utenza così trasversale e diffusa; un grande movimento di tutela di interessi amplissimi ed eterogenei, e perciò difficili da canalizzare in un potenziale offensivo ben coordinato, che per sua struttura deve far ricorso a linguaggi semplificati e divulgativi, comprensibili ai più, che anche per questa ragione è esposto al rischio di derive demagogiche, di frammentazioni interne, di apposizione di etichette ideologiche, ma che senza dubbio svolge un ruolo importante nell'attuale dibattito sociale.

L'AUTORE

Piero Mastroberardino è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia. È Direttore del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche, Merceologiche e Geografiche; ha ideato e dirige il Laboratorio d'Impresa, presso il medesimo Dipartimento. È autore di vari lavori monografici, saggi e contributi sui temi dell'economia d'impresa, con particolare interesse agli assetti proprietari, all'applicazione delle teorie sistemiche all'impresa, ai Sistemi territoriali.

Pierpaolo Magliocca è ricercatore di Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia. È componente del SEB, Scientific Executive Board del Laboratorio d'Impresa presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche, Merceologiche e Geografiche. È autore di contributi sulla reingegnerizzazione dei processi, Sulla competizione e collaborazione fra imprese e più in generale sull'approccio sistemico all'impresa.

Giuseppe Calabrese è titolare di un assegno di ricerca in Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia. È autore di contributi sull'approccio sistemico al governo dell'impresa, con particolare interesse alle problematiche organizzative, all'analisi delle crisi d'impresa e all'implementazione del contesto ambientale attraverso algoritmi di simulazione.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Privacy Policy