0807009070.jpg0807009070.jpg
Management della distribuzione
SKU: 0807009070
Mastroberardino Piero - Nigro Claudio
40,00 €

Isbn
8849514182
Collana:

"Univ.degli Studi di Foggia - Collana Interdipartimentale di Studi Economici"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
14
Formato
17x24
Nr. Pagine
508
Mese Pubblicazione
Gennaio
Anno Pubblicazione
2007
La dottrina aziendalistica, nel prendere atto del superamento dell'anacronistica concezione di una distribuzione vista come componente strutturale di una filiera, elemento di collegamento tra produzione e consumo, selezionata quale insieme di 'oggetti' a cui attribuire il compito di veicolo o supporto 'funzionale' all'esigenza dell'imprenditore industriale di raggiungere i propri mercati di sbocco, si riorienta ricollocando quegli 'oggetti' in un quadro di soggettività , quali attori dotati di autonomia strategica oltre che operativa, in una parola di 'imprese'. Di qui il proliferare di una produzione scientifica sull'argomento che trae ispirazione sempre più dalla letteratura manageriale. Di qui l'esigenza di rispondere al fabbisogno di competenze di operatori capaci di affrontare e risolvere problemi di governo e di gestione specifici di tali imprese, dunque una produzione manualistica orientata alla formazione delle risorse umane richieste da tali imprese. La presente opera rivela queste due anime: una, pragmatica nell'immediatezza, si rivolge alle attese di una visione imprenditoriale del commercio; l'altra, lineare nell'organicità , si ispira alle finalità didattiche. Il volume si articola in tre sezioni, secondo una logica ad imbuto che conduce dall'introduzione di elementi di carattere generale dell'economia dell'impresa commerciale sull'intero comparto distributivo, al restringimento del focus dell'indagine alle principali tematiche afferenti il governo e la gestione di dette imprese, sino a scendere in profondità su alcuni argomenti, con l'ausilio di specifiche verticalizzazioni.

I CURATORI

Piero Mastroberardino, è Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia. E direttore del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche, Merceologiche e Geografiche; ha ideato e dirige il Laboratorio d'Impresa, presso il medesimo Dipartimento. E autore di vari lavori monografici, saggi e contributi sui temi dell'economia d'impresa e sulle teorie organizzative, con particolare interesse per i rapporti tra organizzazioni, il management, gli assetti proprietari.

Claudio Nigro, è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese e docente di Comunicazione d'Impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi principali ambiti di studio sono rappresentati dalla metodologia della ricerca, dal governo e gestione delle imprese, dall'applicazione dei metodi quali-quantitativi all'analisi dei fenomeni economici e sociali. E membro del Comitato Scientifico del Laboratorio d'impresa del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche, Merceologiche e Geografiche e coordina attività di ricerca nell'ambito del governo e gestione delle imprese commerciali.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.