0808123080.jpg0808123080.jpg
I distretti orafi italiani
SKU: 0808123080
Bassano Clara
23,00 €

Isbn
9788849516920
Collana:

"Univ.degli Studi di Foggia - Collana Interdipartimentale di Studi Economici"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
27
Formato
17x24
Nr. Pagine
180
Mese Pubblicazione
Giugno
Anno Pubblicazione
2008
Le peculiarità del settore orafo, che rappresenta certamente uno dei poli manifatturieri trainanti del Made in Italy nello scenario mondiale, consentono di qualificarne ed apprezzarne la varietà dei caratteri imprenditoriali, di specializzazione, di tradizioni, cultura e creatività che costituiscono un mix competitivo difficilmente imitabile proprio per l'intangibilità e la tipicità ditali fattori distintivi. La produzione orafa italiana ha rappresentato, e rappresenta tuttora, motivo di orgoglio per l'intero Paese e ciò non solo in termini economici; fortemente orientata all'esportazione il nostro settore mantiene tuttora un invidiabile posizionamento sui mercati globali. I «distretti» orafi, oltre alla riconosciuta rilevanza quali-quantitativa della produzione, vantano un bagaglio culturale inestimabile: dalla piccola bottega artigiana, al grande marchio industriale, ogni operatore contribuisce con identità creativa differenziale alla crescita del sistema complessivo ed al mantenimento della leadership sui mercati mondiali. Lo studio, dunque, prende in considerazione le diverse realtà produttive italiane, soffermandosi sull'analisi dei caratteri strutturali e relazionali, che incidono sulle modalità strategiche ed operative e, in particolare, sulle condotte comunicative interne ed esterne alle aree distrettuali. Particolare attenzione viene posta al caso del Tarì, centro polifunzionale localizzato in provincia di Caserta, che viene identificato quale sistema distrettuale atipico, ma non per questo di minore interesse e valenza produttiva e comunicativa.

L'AUTORE
Clara Bassano è Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Studi Aziendali della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli «Parthenope», ove è docente di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing. Il suo principale ambito di interesse è legato alle problematiche di governo e gestione delle piccole e medie imprese italiane nonchè alle configurazioni reticolari delle stesse.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.