Dal knowledge management ai knowledge ecosystems
SKU: 0820022200
Canestrino Rossella - Magliocca Pierpaolo
32,00 €

Isbn
9788849541144
Collana:

"Collana del Dipartimento di Economia - Sezione di Studi economico-aziendali"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
10
Formato
17x24
Nr. Pagine
248
Mese Pubblicazione
Dicembre
Anno Pubblicazione
2019

Nell’ultimo decennio, la conoscenza è andata affermandosi, sempre più, come asset da acquisire e valorizzare per il conseguimento di un vantaggio competitivo, duraturo e difendibile, da parte delle imprese, e il Knowledge Management come una delle discipline a supporto della formulazione e dell’implementazione di strategie di successo. Il tema della conoscenza è stato oggetto di innumerevoli riflessioni che spaziano dalla filosofia alle scienze economiche. Il carattere multidisciplinare e l’affermazione di approcci plurimi all’analisi dei processi di creazione e gestione del sapere, hanno indotto, pertanto, uno sforzo di sistematizzazione, in grado di dirimere questo caos creativo mediante la definizione un escursus, che dall’analisi dei paradigmi interpretativi di Knowledge e Knowledge Management giunge all’esame delle più recenti elaborazioni concettuali sui Knowledge Ecosystems. Nell’ottica delineata, il volume accompagna il lettore in un viaggio immaginario alla scoperta della conoscenza, del suo significato più profondo e del suo «non senso», per enfatizzarne ruoli e distintività nei processi di crescita individuale e nel successo aziendale.

GLI AUTORI
Rossella Canestrino
è docente di Business Ethics e CSR presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. I suoi principali interessi di ricerca sono riconducibili ai tre filoni del Knowledge Management, della Business Ethics e del Cross Cultural Management. Il core delle indagini è indirizzato, nello specifico, ad interpretare il modo attraverso il quale le diversità culturali possono impattare, da un lato, sui processi di creazione e diffusione dell’conoscenza e, dall’altro, sulla propensione delle imprese ad adottare pratiche di responsabilità sociale e ad implementare modelli di business sostenibili.
Pierpaolo Magliocca è docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia. Attualmente insegna Economia e Gestione delle Imprese - Corso avanzato per la laurea magistrale in Economia Aziendale e Trade and Retail Marketing per la laurea magistrale in Marketing Management. È referee di numerose riviste, nazionali ed internazionali e autore di diversi lavori, prevalentemente incentrati sui temi del Business Process Reengineering, del Knowledge Management e della digitalizzazione delle imprese. Rilevanti, al riguardo, appaiono le indagini volte ad indagare il modo attraverso il quale digitalizzazione e digital transformation supportano la nascita di business sostenibili.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Privacy Policy