0810075100.jpg0810075100.jpg
Strategie per il vino italiano - Una ricerca de « L' Informatore Agrario »
SKU: 0810075100
Mariani Angela - Pomarici Eugenio
34,00 €

Isbn
9788849520200
Collana:

"Manlio Rossi-Doria Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale e Dip. di Economia e Politica Agraria Uni. Napoli Federico II"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
21
Formato
17x24
Nr. Pagine
264
Mese Pubblicazione
Maggio
Anno Pubblicazione
2010
Il sistema produttivo del vino italiano, insieme a quello francese, è il più importante del mondo per volume della produzione e dell'esportazione e per dimensione del mercato interno. L'offerta del vino italiano è l'espressione di una ricca molteplicità di imprese di tipo privato - a filiera integrata o trasformatrici - e cooperativo che, pur presentando sia i vantaggi che i limiti del capitalismo distrettuale o decentrato, è certamente un rilevante patrimonio di competenze imprenditoriali e manageriali. L'evoluzione del mercato del vino nell'ultimo decennio - segnata da un'intensa crescita della competizione, da una profonda evoluzione del quadro normativo europeo e, infine, dalla crisi economica internazionale tuttora in corso - ha, tuttavia, portato in evidenza una difficoltà del settore a esprimere una visione condivisa dei rischi e delle opportunità di sviluppo e, quindi, una progettualità strategica capace di dare corpo alle tante potenzialità ancora inespresse. Tutto ciò ha indotto le Edizioni L'Informatore Agrario a coinvolgere un ampio e qualificato gruppo di imprenditori e professionisti del mondo del vino italiano in una ricerca affidata al Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale di Portici. Questa attività si è sostanziata in una lunga e approfondita riflessione strutturata secondo il metodo Policy Delphi, giungendo alla stesura del Documento di riflessione strategica per il settore vitivinicolo italiano che è presentato in questo volume. Questo documento vuole essere un punto di partenza per una riflessione ampia e aperta all'interno della filiera del vino italiano per giungere, con un percorso bottom up, a quelle strategie di settore motivanti e identitarie che sono essenziali per affrontare la competizione nel mercato contemporaneo.

GLI AUTORI
Angela Mariani
è professore ordinario presso il Dipartimento di Studi Economici Salvatore Vinci dell'Università «Parthenope» di Napoli. È titolare dei corsi: Sistema agroalimentare: imprese agroalimentari e mercati globali; Sistema agroalimentare: economia e politica.
Eugenio Pomarici è professore associato presso il Dipartimento di Economia e Politica Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, titolare del corso: Marketing e normative per il settore vitivinicolo. È collaboratore scientifico ordinario del Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale di Portici.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.