0702963000.jpg0702963000.jpg
0702963000.jpg

I processi distributivi nelle imprese bancarie - Nuove tecnologie e strategie di multicanalità

SKU: 0702963000
Autore:
Ecchia Bruna
Array
26,00 €
48h.png

PDFStampaEmail
Il tema dei processi di distribuzione nelle imprese bancarie era liquidato, fino a pochi anni addietro, come problema che non poteva essere concettualmente distinto da quello dei processi produttivi. Sembrava, infatti, che la natura di impresa di servizi dell'azienda bancaria, e il conseguente carattere di immaterialità del servizio escludessero un processo distributivo in senso fisico e la distinzione tra processo produttivo e distributivo, postulando invece la contestualità dei due processi e la loro sostanziale sovrapposizione, nonchè la compresenza dell'utente e la sua interazione con l'operatore bancario. L'innovazione tecnologica e la concorrenza, in via concomitante, stanno modificando, da qualche tempo, queste impostazioni: la prima perchè crea crescenti spazi di separazione tra i due processi, la seconda perchè rende conveniente tale separazione per la realizzazione di economie di scala e di produzione congiunta. Emergono così le carenze dei sistemi distributivi tradizionali di fronte all'impatto di una tecnologia rivoluzionaria quale quella telematica e si delinea un quadro di opportunità /minacce che porta a ridisegnare le strategie aziendali e apre prospettive di profondi rivolgimenti nell'intero settore.

L'AUTORE

Bruna Ecchia è dottoranda di ricerca in economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Bari e i suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulle tematiche gestionali delle imprese, con particolare riguardo per quelle bancarie.
Isbn
8849503059
Formato
17x24
Nr. Pagine
212
Mese Pubblicazione
Giugno
Anno Pubblicazione
2002