La riforma del Code civil: una prospettiva italo-francese
SKU: 7818118180
Valentino Daniela
33,00 €

Isbn
9788849536751
Collana:

"Ius Commune Europaeum e Sistemi Italo-Francofoni"

 


Vai alla collana >>>

Nr. Volume
6
Formato
13,5x21,5
Nr. Pagine
VIII+248
Mese Pubblicazione
Giugno
Anno Pubblicazione
2018

Il lavoro raccoglie gli atti del Convegno realizzato presso l’Università degli studi di Salerno. Alcuni fra i più autorevoli Studiosi di diritto civile italiani e d’oltre Alpe si sono confrontati sulle novità della riforma francese. Ne è risultata un’opera che analizza i principali temi della Réforme quali l’interpretazione dei contratti, la responsabilità precontrattuale, la causa e l’oggetto del contratto, l’operazione economica, lo stato di dipendenza e lo squilibrio contrattuale, le clausole abusive, l’imprévision, la gestione delle sopravvenienze, la risoluzione, l’inadempimento, l’ordine pubblico. L’importanza dei temi trattati, la sensibilità ed esperienza dei Relatori intervenuti, hanno dato vita ad un simposio ricco di spunti critici, ma creativi. Si è riproposta quella sinergia ideale, caratterizzata dal confronto scientifico e dall’intento di costituire un diritto delle obbligazioni e dei contratti sovranazionale, che già si verificò in un tempo anteriore all’entrata in vigore del codice del ’42 tra giuristi italiani e francesi sicuri protagonisti, allora come ora, del futuro dell’Unione europea.

IL CURATORE
Daniela Valentino è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno e componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in «Economia e politiche dei mercati e delle imprese». È autore di molteplici lavori monografici (in tema di contratto, vendite aggressive, pratiche commerciali scorrette, obblighi di informazione, cessione dei crediti, factoring e cartolarizzazione), nonché di numerosi contributi su varie tematiche del diritto civile e commerciale pubblicati in riviste italiane e straniere, oltre che in opere collettanee, di alcune delle quali è anche curatore. È coordinatore e responsabile di progetti di ricerca a rilevanza locale e nazionale.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved