NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. 
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.
7412140120.jpg7412140120.jpg
L' azione di classe a tutela dei consumatori
SKU: 7412140120
Febbrajo Tommaso

44,00 €

Isbn
9788849524574
Collana:

"Univ.degli Studi di Camerino Pubblicazioni"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
121
Formato
17x24
Nr. Pagine
420
Mese Pubblicazione
Ottobre
Anno Pubblicazione
2012
L'azione di classe disciplinata dall'art. 140-bis c. cons. - nella versione introdotta dall'art. 49, comma 1, l. 99/2009 - integra il complesso di discipline finalizzate alla tutela dei diritti individuali dei consumatori, prevedendo uno strumento che permette la trattazione e la decisione congiunta di una pluralità di controversie «omogenee» nei confronti della medesima impresa. La presente indagine, rivolta ad un approfondimento dei profili di diritto sostanziale della disciplina dell'azione di classe, si concentra, in particolar modo, sui diritti tutelabili in via collettiva, così come individuati dal secondo comma dell'art. 140-bis. In questo senso, il problema creato dalla assenza di precise indicazioni positive circa i rimedi civilistici, viene superato attraverso l'interpretazione sistematica, operata tenendo fermo il principio della unitarietà dell'ordinamento giuridico, il quale impone di rifuggire da letture che considerino il codice del consumo alla stregua di un «micro sistema» autonomo ed autorefenziale. Tutte le soluzioni in punto di rimedi civilistici proposte, pertanto, tendono ad armonizzare con il sistema inteso nella sua complessità , non essendo possibile ipotizzare l'esistenza di autonomi sottosistemi originati dalle discipline di settore.

L'AUTORE
Tommaso Febbrajo,
è professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Macerata. È autore di numerosi saggi e delle seguenti monografie: L'informazione ingannevole nei contratti del consumatore (2006) e Crisi della famiglia e diritto alla «bigenitorialità ». L'affidamento dei figli dopo la legge n. 54/2006 (2008).
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved