• +39 081 7645443
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata
0700894000.jpg0700894000.jpg
0700894000.jpg

Il collegamento volontario tra contratti nel sistema dell'ordinamento giuridico - Sostanza economica e natura giuridica degli autoregolamenti complessi.

SKU: 0700894000
Autore:
Maisto Filippo
Collana:

"Univ. degli Studi del Sannio. Sezione giuridico - sociale"
Vai alla collana >>>

Array
36,00 €
48h.png

PDFStampaEmail
S'individuano due gruppi di norme. Innanzitutto quelle le quali fanno sì che all'accordo seguano particolari situazioni giuridiche in ragione dell'idoneità a realizzare l'assetto d'interessi programmato. Rispetto a queste promuove il principio della meritevolezza degli interessi e quello dell'utilità sociale il meccanismo, in forza del quale,se l'accordo ha la fisionomia del collegamento tra contratti e uno di questi non è concluso o viene rimosso perchè viziato, gli altri contratti della serie hanno efficacia finchè,concludendo il contratto mancante o sostituendo quello viziato, si realizza l'assetto d'interessi originario. Poi vi sono le norme, le quali comportano che l'accordo abbia determinate conseguenze giuridiche in virtù dell'assetto di interessi che è in grado di concretizzare. Qui soddisfa il principio di razionalità degli spostamenti patrimoniali la dinamica,secondo la quale, qualora l'accordo abbia i tratti del collegamento e il singolo contratto realizzi insieme agli altri una funzione diversa da quella attuata isolatamente, acquistano forza giuridica gli effetti della funzione unitaria.

L'AUTORE

Filippo Maisto ha conseguito il titolo di dottore di ricerca ne "Il diritto civile nella legalità costituzionale", dottorato istituito presso l'Università degli Studi di Camerino. È professore a contratto di Istituzioni di diritto privato del corso di laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Economia dell'università degli Studi del Sannio. Ha pubblicato alcuni lavori minori in materia di Diritto Civile e di Diritto Costituzionale.
Isbn
8849501110
Nr. Volume
15
Formato
17x24
Nr. Pagine
280
Mese Pubblicazione
Giugno
Anno Pubblicazione
2000