• +39 081 7645443
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata
0796614000.jpg0796614000.jpg
PDFStampaEmail
Questa antologia di saggi, fonti normative e orientamenti giurisprudenziali sull'appalto e le opere pubbliche, vuole rappresentare uno strumento utile per lo studioso ed il pratico del diritto. Nella prima parte del volume sono contenuti i saggi sui temi più rilevanti della complessa materia: l'espropriazione, l'ambiente, la valutazione del rischio sismico ed idrogeologico, le forme di aggiudicazione, le concessioni per l'esecuzione di opere pubbliche, la legislazione regionale calabrese, il contratto d'appalto, le cooperative edilizie e le associazioni temporanee d'imprese. La valutazione pluridisciplinare del vasto tema è testimoniata da contributi che si occupano di alcuni aspetti giuridici senza pretermettere gli apporti insostituibili di contenuto tecnico. Nella seconda parte dedicata alla documentazione normativa si è selezionata ed ordinata cronologicamente la legislazione comunitaria, nazionale e regionale calabrese oltrechè alcune circolari ministeriali e regionali strettamente attinenti alla materia, rendendo il conto anche delle più recenti innovazioni che hanno inciso in questo settore del sistema giuridico in modo qualitativamente rilevante. Nella terza parte si è proceduto a sistemare per aree tematiche le più significative pronunce giurisprudenziali della Corte di Giustizia delle Comunità Europee, della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, dei Tribunali amministrativi e delle Corti di merito. La disposizione per materia delle decisioni giurisprudenziali coincide con i temi affrontati nella parte saggistica del volume in modo da rappresentarne la naturale complementarità ed integrazione sul piano casistico ed applicativo.

I CURATORI

Enrico Caterini, ricercatore confermato e docente di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi della Calabria, è curatore ed autore di studi monografici, saggi, annotazioni, rassegne ed altri lavori minori.

Alessandro Mazzitelli, ricercatore e docente di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi della Calabria, è autore di monografie, saggi, annotazioni, rassegne ed altri lavori minori.
Isbn
8881141248
Nr. Volume
19
Formato
17x24
Nr. Pagine
948
Mese Pubblicazione
Gennaio
Anno Pubblicazione
1996