NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. 
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.
0804068040.jpg0804068040.jpg
Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche
SKU: 0804068040
Levi Nicoletta
17,00 €

Isbn
8849509014
Collana:

"Analisi e Strumenti per l'innovazione - I manuali"
Vai alla collana >>>

Formato
17x24
Nr. Pagine
216
Mese Pubblicazione
Maggio
Anno Pubblicazione
2004
La possibilità di governare e gestire in modo efficace la comunicazione di una amministrazione pubblica dipende da una buona pianificazione. Il Piano di comunicazione annuale è uno degli strumenti in grado di coniugare strategie, obiettivi, pubblici, azioni e strumenti di comunicazione secondo un disegno organico e razionale. Inoltre il Piano è, sotto il profilo organizzativo, una leva verso l'innovazione delle amministrazioni sia per quanto riguarda efficienza ed efficacia della comunicazione sia, in senso più generale, per migliorare le relazioni e il dialogo dentro e fuori dall'organizzazione. Il presente manuale è rivolto a tutti coloro che, dentro le amministrazioni, ricoprono le responsabilità della pianificazione della comunicazione e intende essere un'utile guida per affrontare tale compito in maniera metodologicamente corretta. Ma si rivolge, anche, ai dirigenti e agli amministratori perchè affronta parallelamente la tematica dei processi organizzativi e degli impatti della comunicazione che aprono dentro le amministrazioni la strada a percorsi di innovazione e cambiamento. Dopo un'analisi dello scenario e del contesto generale dentro il quale collocare definizioni e caratteristiche della comunicazione pubblica, il manuale propone un metodo di redazione del Piano di comunicazione articolato in passaggi sequenziali e logicamente correlati che fanno dell'attività di pianificazione della comunicazione un percorso conoscitivo sia dell'organizzazione che del suo contesto di riferimento. La redazione del Piano, però, è anche una fase di un processo organizzativo complesso che dentro le organizzazioni coinvolge diversi attori, comporta nuove pratiche di lavoro, genera relazioni e produce insegnamenti e valori. Gli approfondimenti del manuale invece sono dedicati a questioni complesse per le quali si è scelto un maggiore livello di dettaglio.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved