
"ESI / UNI"
Vai alla collana >>>
GLI AUTORI
Ugo Villani è professore emerito di Diritto internazionale nell’Università «Aldo Moro» di Bari. È stato ordinario di Diritto internazionale nelle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche dell’Università di Bari, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma «La Sapienza» e professore ordinario di Diritto internazionale nella LUISS «Guido Carli» di Roma. Ha pubblicato oltre 250 contributi e vari volumi in materia di diritto internazionale pubblico e privato e di diritto dell’Unione europea.
Marcello Di Fabio, già notaio in Roma, ha fatto parte della Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università «La Sapienza» di Roma, è docente nella Scuola di Notariato «Anselmo Anselmi» di Roma e autore di saggi, commenti alla Giurisprudenza e scritti giuridici, tra i quali varie voci nel Trattato di diritto notarile, diretto da F. Preite e nell’Enciclopedia del diritto, nonché: L’acquisto immobiliare dello straniero, Assisi, 1967; Manuale di notariato, Milano, 19811, 20072, 20143; Le successioni nel diritto internazionale privato e comparato, nel Trattato Rescigno, Padova, 19941, 20102; Della forma dei testamenti, nel Trattato Gabrielli-Cuffaro-Delfini, Milanofiori Assago, 2010; L’atto notarile di compravendita immobiliare, Milano, 2015.
Francesco Sbordone è professore ordinario di Diritto privato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli dove insegna Istituzioni di diritto privato e Diritto internazionale privato. È componente del collegio di Napoli dell’Arbitro Bancario Finanziario. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici tra i quali si segnalano le monografie La scelta della legge applicabile al contratto (Napoli, 2003) e Contratti internazionali e lex mercatoria (Napoli, 2008).