La creazione del valore nelle società di calcio
SKU: 9913272004
Ciampaglia Gian Matteo
13,99 €

Nr. Pagine
14
Formato
PDF

Il lavoro mira a tentare di applicare il concetto di bene aziendale alle società calcistiche. In primo luogo si svolge un’analisi dei diversi sistemi di governance italiani delle società di capitali; sono successivamente valutate le modifiche apportate al controllo contabile delle società dalla nuova normativa prevista dal d.lg. n. 39 del 2010, dalla legge di stabilità 2012 e dal d.l. 9 febbraio 2012, n. 5. Vi è poi un’indagine del gioco del calcio da un punto di vista sociale ed economico, attraverso l’adozione degli strumenti della catena del valore alla tipologia delle aziende esaminate; l’Autore espone gli elementi che connotano il calcio e analizza le forze competitive che caratterizzano la struttura di un settore industriale, nonché gli stakeholder. Il lavoro si chiude con osservazioni in merito ad alcune patologie che pregiudicano il settore del calcio e le conseguenze negative che esse hanno sulle società e sull’intera collettività; al riguardo sono illustrati anche i possibili rimedi per il raggiungimento dei risultati sportivi, per il perseguimento dei valori universali e per una perfetta autosufficienza economico-finanziaria dei club calcistici.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTE! This site uses cookies and similar technologies .
This site uses cookies , including third parties : by clicking on ' I approve , continuing the navigation , making the scroll of the page or other interaction with the website , you consent to the cookies .
For more information or to refuse consent to all or some cookies, see the information .
 Privacy Policy