Il ruolo dell’allenatore nella funzione di produzione delle società di calcio tra leadership e innovazione
SKU: 9911172004
Trequattrini Raffaele - Marocco Emiliano
49,99 €

Nr. Pagine
46
Formato
PDF

Il presente lavoro prende le mosse dall’analisi della funzione di produzione di una società sportiva professionistica, attraverso l’esame dei contributi principali elaborati dalla dottrina economica in materia; successivamente, procede a individuare l’apporto di ciascun allenatore alle performance di un team alla luce delle risultanze emergenti dai lavori in tema di coach turnover; l’ultima parte del saggio si pone l’obiettivo di aprire «la scatola nera» dell’attività del manager-allenatore, nella convinzione che, in prospettiva, i risultati economici e sportivi delle società di calcio saranno sempre piú collegati alla capacità di tali soggetti di acquisire e consolidare le competenze in tema di leadership e innovazione.

This paper investigates the team performance of a professional football club, providing a review of the economic literature on sporting production functions. Thereafter, it proceeds to identify the coaches contribution to the team performance under the light of the findings emerging from the work about the coaching turnover. The last part of the essay aims to open the «black box» of the manager-coach, in the belief that, ultimately, the football clubs performance is increasingly linked to the coaches capabilities to obtain and consolidate the skills associated with leadership and innovation.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTE! This site uses cookies and similar technologies .
This site uses cookies , including third parties : by clicking on ' I approve , continuing the navigation , making the scroll of the page or other interaction with the website , you consent to the cookies .
For more information or to refuse consent to all or some cookies, see the information .
 Privacy Policy