Home banking e tutela dei dati personali
SKU: 9915368006
Giobbi Manuela
35,99 €

Nr. Pagine
18
Estratto Rivista
Formato
PDF

I servizi bancari on line consentono al cliente di eseguire una molteplicità di operazioni eterogenee mediante accesso diretto al proprio conto corrente, ma al contempo determinano una specifica necessità di tutela dei dati personali. La predisposizione delle tecniche informatiche di accesso al servizio di home banking presuppongono un necessario coordinamento dei dati personali del cliente con l’attività bancaria, in quanto le movimentazioni economiche determinano importanti trasferimenti di flussi informativi di natura economica e identificativa delle abitudini comportamentali del cliente. Nel determinare il contenuto della prestazione del servizio, pertanto, l’istituto bancario deve tenere conto sia della idoneità dei presidi informatici predisposti per la operatività tecnica delle transazioni, sia delle misure di tutela dei dati del cliente, al fine di adempiere diligentemente agli obblighi contrattuali. A tal proposito assume particolare rilievo il controllo sulla circolazione, sulla conservazione e sul trattamento dei dati personali, comprensivi di quelli economici e comportamentali, per assicurare al cliente misure di protezione più idonee. I dati raccolti e conservati nel settore bancario, infatti, presentano spesso dei rischi specifici per i diritti dell’interessato e pur non essendo propriamente sensibili o giudiziari, possono risultare meritevoli di una maggiore tutela.

The on line banking services allow customers to perform a plurality of different business transaction through direct access in the current account, but at the same time they have a specific need to protection of personal data. The computing techniques to access the home banking service require the coordination of the customer’s personal information with the banking business, as the economic because the economic changes that are made to determine an important transfers of information flows of customer behavior. When the bank defines the content of the contract, it must take into account both the suitability of computer aids necessary for the technical operations of the transactions, but also measures to protect customer information to diligently fulfil to contractual obligations. In this subject it has a particular importance on the supervision of circulation, conservation and processing of personal data, including those economic and behavioral, to ensure the customer the most appropriate protection measures. The personal data collected and stored in the banks, often have specific risks to the rights of the customer and although this data are not sensitive or judicial, they need a higher degree of protection.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTE! This site uses cookies and similar technologies .
This site uses cookies , including third parties : by clicking on ' I approve , continuing the navigation , making the scroll of the page or other interaction with the website , you consent to the cookies .
For more information or to refuse consent to all or some cookies, see the information .
 Privacy Policy