Supply Chain and Sustainability. A Research for the Human-Centred Business Model Project
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Nr. Pagine
41
Estratto Rivista

Comparazione e diritto civile 2/2020

Formato
PDF
Issn
2037-5662

Il presente articolo nasce dall’attività di ricerca svolta nell’ambito del progetto dedicato allo «Human-Centred Business Model» (HCBM), sviluppato dal «Global Forum on Law, Justice and Development» della World Bank Legal Vice-Presidency e attualmente coordinato dall’OECD Development Centre. In particolare, questo studio può essere inserito nell’ambito del Pillar 5 del Progetto, dedicato alle «Corporate and Public Procurement Policies» e approfondisce il tema della catena di approvvigionamento delle imprese private. Le strategie di approvvigionamento sono un elemento essenziale di ogni ecosistema aziendale. Pertanto, al fine di sostenere efficacemente la dimensione sociale e ambientale, insieme alla dimensione economica, è necessario per le imprese adottare e diffondere l’uso di pratiche commerciali sostenibili lungo tutta la catena di approvvigionamento. Attualmente, in virtù (i) della diffusione dell’approccio c.d. «triple bottom line», (ii) dei danni reputazionali ed economici derivanti da numerosi scandali riguardanti la catena di fornitura e (iii) del crescente valore di mercato attribuito alla sostenibilità, un numero sempre maggiore di imprese fa ricorso a requisiti di sostenibilità all’interno dell’intera catena di fornitura. Ciò ha determinato il potenziamento delle politiche di c.d. «preferred procurement», come quelle degli acquisti «verdi», «sociali» e «sostenibili». Dopo una breve analisi delle best practice di sustainable procurement diffuse nel settore privato, questo articolo contribuisce alla formulazione di un Modello di Politiche di Acquisto adeguato alle imprese aderenti al Progetto dello HCBM e idoneo ad essere volontariamente adottato da imprese costituite e operanti in paesi appartenenti a diverse tradizioni giuridiche. Infine, saranno tratte conclusioni più generali in relazione i) all’impatto della sostenibilità sulla definizione dei confini dell’impresa; e ii) al ricorso all’autoregolamentazione negli ordinamenti giuridici di civil law e di common law.

This study draws from the research activity carried out in the framework of the «Human-Centred Business Model» (HCBM) Project, developed within the «Global Forum on Law, Justice and Development» of the World Bank Legal Vice-Presidency, and currently coordinated by the OECD Development Centre. In particular, this work falls within the framework of Pillar 5 of the Project, dedicated to «Corporate and Public Procurement Policies», and it deepens the issue of private procurement. Supply chain strategies are an essential element of any business eco-system. Therefore, in order for firms to effectively address social and environmental concerns along with the economic dimension, it is necessary to adopt and spread the use of sustainable business practices across the entire supply chain. Currently, due to (i) the diffusion of the «triple bottom line» approach, (ii) the reputational and economic damages arising from numerous scandals concerning the supply chain, and (iii) the growing market value of sustainability, an increasing number of firms have included sustainability requirements in their entire supply chain. This has led to the enhancement of «preferred procurement» policies, such as the green, social and sustainable procurement. After a brief analysis of the best practices in the field of sustainable private procurement, this study offers a practical proposal for the elaboration of a Procurement Policies Model tailored to the companies involved in the HCBM Project and capable of being voluntarily adopted by firms incorporated and operating in countries belonging to different legal traditions. Finally, more theoretical conclusions on i) the impact of sustainability on the definition of the boundaries of the firm, and ii) the resort to self-regulation in civil and common law legal systems will be offered.

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