PDFStampaEmail
Il volume raccoglie le relazioni presentate in occasione dell'incontro di Fabriano del 21 marzo 2003 su «Attività economica sportiva tra coordinamento e competizione» e le relazioni del Convegno di Camerino su «Sport e mercato» del 28 maggio 2004. Sono così offerti al lettore il momento iniziale e quello finale del percorso della omonima ricerca P.R.I.N. (bando 2002) «Sport e mercato» il cui Coordinatore nazionale è il prof. Antonio Flamini, il quale ha coordinato anche l'unità di Camerino il cui tema è «La tutela dei giovani atleti professionisti». Gli studi pubblicati colgono nuovi profili problematici ed aprono ulteriori scenari di ricerca relativi all'organizzazione del sistema sportivo, alla disciplina delle società e alla tutela degli atleti. La materia dei rapporti tra sport e diritto, l'irrequieta e costante evoluzione del fenomeno sportivo nazionale e internazionale, la gravissima crisi economica in cui versa una parte importante dello sport italiano pongono lo studioso di fronte a problemi sempre nuovi che hanno oramai bisogno di una maggiore attenzione da parte della dottrina, in particolare civilistica.

I CURATORI

Antonio Flamini è ordinario di Diritto privato nell'Università di Camerino. È autore delle monografie Il trasporto amichevole e Il noleggio e il problema della sua individuazione, pubblicate in questa collana, nonchè di saggi, rassegne, note e voci di enciclopedia.

Luca Di Nella è associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Economia della Facoltà di Economia dell'Università di Parma. E autore di monografie, di commenti e saggi, anche in lingua tedesca, nonchè di traduzioni di opere giuridiche in materia di diritto dei contratti, di diritto della navigazione, di diritto dello sport, di diritto comunitario e di diritto bancario e dei mercati finanziari.
Isbn
9788849513070
Nr. Volume
26
Formato
17x24
Nr. Pagine
222
Mese Pubblicazione
Ottobre
Anno Pubblicazione
2007