Il regionalismo differenziato: note sul piano finanziario
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Petrillo Giovanna
45,99 €

Nr. Pagine
23
Estratto Rivista

Rassegna di diritto pubblico europeo 2/2018

Formato
PDF
Issn
1722-7119

Lo snodo primario dei processi di differenziazione regionale è rappresentato dalla quantificazione delle risorse necessarie a finanziare i maggiori spazi di autonomia dei governi regionali e dall’individuazione delle modalità di finanziamento delle materie devolute. Muovendo dalla stretta interdipendenza fra attuazione dei princìpi del «federalismo fiscale» e processo stesso di introduzione dell’autonomia differenziata, il presente contributo è volto alla ricerca di un punto di equilibrio fra le ragioni della differenziazione e la solidarietà fra le varie aree territoriali al fine di individuare quali siano i princìpi dell’art. 119 cost. che integrano fondamenti o limiti all’attuazione del regionalismo differenziato. Le modalità di finanziamento delle materie aggiuntive dovranno risultare infatti coerenti con gli strumenti previsti dall’art. 119 cost. (poi specificati dalla l. n. 42 del 2009 e dal d.lg. n. 68 del 2011), nella misura in cui qualsiasi forma di autonomia differenziata, dal punto di vista finanziario, non solo deve rispettare «i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario» ma necessita che la Regione presenti un «bilancio in equilibrio».

The turning point of regional differentiation processes consists in both quantifying the necessary resources to finance the regions’ greater areas of autonomy and identifying their funding arrangements. Starting from the correlation between the principles of “fiscal federalism” implementation and the differentiated autonomy process, this paper is aimed at finding a balance between differentiation reasons and solidarity among regions, in order to identify which contents of Article 119 of the Constitution integrate basis or limits on differentiated regionalism. Indeed, additional subjects must be financed according to the instruments laid down in Article 119 (also specified by Law No. 42 of 2009 and by Legislative Decree No. 68 of 2011), to the extent that, financially, any differentiated autonomy form shall comply with “public finance and tax system coordination principles”, but on condition that the Region has a “balanced budget”.

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