La sponsorizzazione in àmbito sportivo: tipologie, caratteristiche e nuove frontiere
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Santamaria Stefania
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16
Estratto Rivista

Rassegna di diritto ed economia dello sport 1-3/2016

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La sponsorizzazione è uno strumento di comunicazione che ingloba in sé pubblicità e promozione. Esso non mira alla coercizione mentale del consumatore finale al fine di invogliarlo all’acquisto di un prodotto, bensí tende alla sua fidelizzazione. Il fenomeno in questione assume caratteristiche diverse a seconda dell’àmbito in cui si applica. L’abbinamento al mondo sportivo ha la precisa finalità di far in modo che gli alti valori etici propri dello sport vengano associati allo sponsor. Inoltre, lo sponsor mira ad aumentare la propria notorietà attraverso i successi dello sponsee. Il contratto di sponsorizzazione, sebbene non sia tipizzato dal legislatore, risulta essere sinallagmatico e aleatorio e, a seconda delle prestazioni a cui si obbligano le parti, si avranno diverse tipologie di sponsorizzazione. Molto dibattuta risulta, in dottrina ed in giurisprudenza, l’ipotesi di inadempimento contrattuale delle condotte dello sponsee lesive dell’immagine dello sponsor o che causano un mancato ritorno della predetta notorietà. L’evoluzione, poi, delle nuove tecnologie sta creando nuovi spazi attraverso cui la sponsorizzazione può realizzarsi e nei quali l’utente interagisce sempre di piú con lo sponsor.

Sponsorship is a form of marketing linked to the advertising. There are different types of sponsorships. Matching the sport world has the aim of making the high ethical values of the sport associated with the sponsor. In sport, sponsor wants that people link to the brand the high sport values. Moreover, companies want to increase their fame with the sponsee’s successes. We have different types of sponsorship: the contract may vary depending on the performance the parties are obliged to do. Important is the question if and how the sponsee’s behavior could undermine the sponsor’s image. Currently, the technological progress is creating new form of sponsorship in which people can increasingly interact with the companies.

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