Le spedizioni proseguono regolarmente -
Ordina online e ricevi i libri a casa tua

La pubblicità dei giudizi (II)
SKU: 9918470009
Minafra Nicoletta
24,99 €

Nr. Pagine
25
Estratto Rivista

Il giusto processo civile 4/2018

Formato
PDF
Issn
1828-311X

L’articolo, composto di due parti, ha ad oggetto l’esame del principio di pubblicità nel processo civile. Nella prima parte ne sono stati approfonditi l’origine e l’evoluzione non solo nell’ordinamento italiano ma anche in quello sovranazionale con riferimento all’art. 6 Cedu. In questa seconda parte, dopo un necessario raffronto del principio in parola rispetto a quello dell’oralità, lo studio si concentra sull’analisi, da un lato, degli spazi della pubblicità nell’attuale procedimento camerale in Cassazione, e dall’altro del suo sviluppo in un sistema giuridico molto diverso come quello di common law inglese.

The paper deals with the publicity principle in the civil trial, and it is composed of two parts. In the first part, the origins and the evolution have been studied indepth not only in the Italian law but also in the supranational one with reference to art. 6 Cedu. In this second part, after a necessary comparison between the publicity principle and the orality one, the study focuses on the analysis, on the one hand, to the space reserved to the publicity in the current of the Supreme Court Chamber proceedings, and on the other hand to the development of this principle in a very different legal system such as the English common law one.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Privacy Policy