
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{texts.summary}} {{#options.result.rssIcon}} RSS {{/options.result.rssIcon}}
{{/texts.summary}} {{#data.hits.hits}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}{{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}L’autore si concentra sull’articolo 3 del decreto legislativo n. 23 del 2015, concernente il licenziamento disciplinare. Il nuovo quadro normativo è cambiato: a parte i casi di nullità, la reintegra è possibile solo nei casi in cui il fatto non sussiste/lo si reputa erroneamente esistente. A ben vedere, si può sostenere che il nuovo quadro giuridico non consente la reintegra anche se il fatto (che è definito come «fatto materiale») non è imputabile al lavoratore, secondo le regole ordinarie che disciplinano il sistema di responsabilità civile.
The author focuses on article 3 of legislative decree no. 23 of 2015, concerning the disciplinary dismissal. The new regulatory framework has changed: aside cases of nullity, the reinstatement is possible just in case of invented offense or when it’s mistakenly believed to exist. Moreover, it can be argued that the new legal framework doesn’t allow the reinstatement even if the offense (which is defined as “material fact”) is not attributable to the worker, according to the ordinary rules governing the civil liability system.