Gli effetti delle politiche di bilancio sul patrimonio netto: il confine del falso in bilancio
SKU: 7217052170
Postiglione Annalisa
20,00 €

Isbn
9788849533408
Collana:
"Quaderni della Rivista di Diritto dell'Impresa"
Vai alla collana >>>
Nr. Volume
21
Formato
17x24
Nr. Pagine
168
Mese Pubblicazione
Luglio
Anno Pubblicazione
2017

LʼAutrice analizza quali possano essere le conseguenze delle politiche di bilancio sul patrimonio netto e sul capitale sociale della società, con particolare attenzione alla responsabilità che tali scelte possono comportare per chi le ha effettuate e per chi le abbia avvalorate o consentite. Prendendo le mosse da una possibile definizione delle politiche di bilancio, si traccia il confine tra lʼarbitraggio conseguente alla presenza di diversi criteri di valutazione e la falsità o lʼincompletezza dellʼinformazione societaria. Lo studio si articola così in due parti: una prima, volta a definire le politiche di bilancio e segnare i confini tra la valutazione discrezionale degli operatori e la dolosa o colposa manipolazione dei dati, sino alla delineazione del reato di false comunicazioni sociali, ed una seconda parte, che analizza le conseguenze in tema di invalidità della delibera assembleare che approvi un bilancio falso e di responsabilità dei soggetti coinvolti nellʼiter di formazione del bilancio, anche in tal caso con un inevitabile cenno al confine penale del falso in bilancio, ma innanzitutto avuto riguardo della legale gestione dellʼente associativo. Il punto di osservazione dellʼanalisi è il patrimonio netto, quale indicatore sintetico degli effetti che le politiche di bilancio producono e degli interessi, diversi, quando non anche confliggenti, che sullo stesso insistono.

L'AUTORE
Annalisa Postiglione
è Dottore di Ricerca in Diritto Commerciale, Dottore Commercialista e Revisore Legale, specializzata in Diritto Societario. È membro di gruppi di studio e progetti di ricerca e componente del Comitato Scientifico dell ʼIstituto per il Governo Societario. È autrice di numerosi scritti in materia di Diritto Commerciale e di Diritto delle Procedure Concorsuali.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved