Famiglie e successioni tra libertà e solidarietà
SKU: 7417045170
Pane Rosanna
34,00 €

Isbn
9788849533200
Collana:
"Quaderni della Rassegna di diritto civile"
Vai alla collana >>>
Formato
17x24
Nr. Pagine
268
Mese Pubblicazione
Maggio
Anno Pubblicazione
2017
Questo volume che raccoglie gli Atti del convegno «Famiglie e successioni tra libertà e solidarietà», tenutosi presso lʼUniversità degli Studi del Sannio, il 14 e 15 dicembre 2016, rappresenta lʼideale prosecuzione della riflessione critica, iniziata con lo studio Nuove frontiere della famiglia. La riforma della filiazione e continuata con Il nuovo diritto di famiglia, sul complessivo disegno riformista che in anni recenti ha investito il pianeta famiglia. Lo scenario familiare, anche a séguito dellʼintroduzione della c.d. legge Cirinnà, continua a prospettare molteplici e delicati nodi problematici soprattutto con riferimento al sistema delle successioni, rimasto per lungo tempo immobile, tranne pochi timidi ritocchi. In questo panorama socio-giuridico cosí modificato al giurista, in ragione dellʼunitarietà dellʼordinamento, spetta il compito di proporre soluzioni che diano ragionevoli risposte ai tanti difficili interrogativi che lʼattuale contesto propone.

IL CURATORE
Rosanna Pane è professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento DEMM dellʼUniversità degli Studi del Sannio, Corso magistrale in Giurisprudenza, dove inoltre insegna Diritto per i minori e Biodiritto. Ha pubblicato diversi lavori monografici, saggi, contributi e curato la pubblicazione di volumi, con particolare riguardo al diritto dei minori e della famiglia.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved