Consulenza finanziaria e sua adeguatezza
SKU: 7417105170
Giorgini Erika
15,00 €

Isbn
9788849534207
Collana:
"Scienze Assicurative - Insurance Sciences"
Vai alla collana >>>
Nr. Volume
8
Formato
17x24
Nr. Pagine
136
Mese Pubblicazione
Settembre
Anno Pubblicazione
2017

Il lavoro muove dalla costatazione che la lunga crisi economica ha sottratto spazi di operatività all’intermediazione creditizia con conseguente spinta all’espansione della contrattazione finanziaria soprattutto verso clienti retail, i quali negoziano in ragione del rapporto fiduciario intercorrente con l’intermediario. In quest’ottica, diviene decisivo indagare l’attività di consulenza finanziaria al fine di delineare il (vasto) panorama dei soggetti abilitati a svolgerla e, nondimeno, di tratteggiare i confini della suddetta attività alla luce dell’articolato sistema normativo italo-europeo. La ricostruzione soggettiva e oggettiva della fattispecie, in chiave necessariamente sistematico-assiologica, impone di focalizzare l’attenzione sull’unitarietà dell’operazione finanziaria che si snoda a partire da tutte le fasi della contrattazione (consulenza compresa) fino all’esecuzione dei singoli ordini, passando per la stipulazione del contratto quadro. Tale visione procedimentale implica significative ricadute sul piano rimediale, comportando, altresì, un sempre più serrato ripensamento di categorie sedimentate nella tradizione giuridica e frutto del formalismo esegetico: obbligazioni di mezzi e di risultato, regole di comportamento e di validità.

L'AUTORE
Erika Giorgini è ricercatore confermato di diritto privato presso la Facoltà di Economia «G. Fuà» dell’Università Politecnica delle Marche. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per la qualifica di professore associato in diritto privato. È autore delle monografie Ragionevolezza e autonomia negoziale e L’indicazione di pagamento come fattispecie, nonché di saggi, commenti alla giurisprudenza e altri lavori minori.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved