NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. 
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.
0707168060.jpg0707168060.jpg
Il turismo tra teoria e prassi
SKU: 0707168060
Zilli Ilaria
32,00 €

Isbn
9788849513981
Collana:

"Univ.degli Studi del Molise - Dipartimento Giuridico"
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
9
Formato
17x24
Nr. Pagine
348
Mese Pubblicazione
Novembre
Anno Pubblicazione
2007
Uno dei fenomeni che ha accompagnato e caratterizzato l'imponente processo di industrializzazione degli ultimi due secoli è stato l'aumento costante e poderoso della domanda di consumi turistici. La velocità e l'intensità con cui questo fenomeno ha contribuito a trasformare la società e l'economia europea e mondiale hanno, tuttavia, imposto l'elaborazione di nuovi strumenti e di nuove strategie che consentissero agli operatori pubblici e privati di guidare, piuttosto che subire, questi cambiamenti. Soprattutto in paesi, come l'Italia, che molto devono alla loro industria turistica, appare fondamentale investire maggiormente nell'alta formazione. Per rispondere a questa esigenza l'Ateneo molisano, fra i primi in Italia, ha attivato una decina di anni fa due specifici corsi di laurea triennale presso la sua sede di Termoli. Il presente volume raccoglie gli atti dei seminari proposti agli studenti nell'arco di un quinquennio. Storici, geografi, economisti, aziendalisti ed esperti provenienti del mondo del lavoro suggeriscono nei loro saggi una lettura del fenomeno turistico frutto dell'attività di ricerca e della propria esperienza sul campo. Il risultato è un lavoro ricco ed articolato che si presta ad essere un utile strumento nella didattica curriculare, ma anche uno stimolante spunto di riflessione e di dibattito per ricercatori e studiosi del settore.

IL CURATORE

Ilaria Zilli, professore associato di Storia economica, già . presidente del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle imprese turistiche, è attualmente Direttore del Centro di Cultura dell'Università degli Studi del Molise. Studiosa dell'economia del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea si è nell'ultimo decennio dedicata allo studio delle trasformazioni della società e dell'economia moli- sana fra '800 e '900.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved